GeoLogica s. c. a r. l.
GeoLogica è un progetto che nasce dall’unione della passione per la geologia con quella per il territorio e la sua storia.
La geologia nei suoi aspetti tecnici e culturali è protagonista delle attività di studio e divulgazione condotte dal gruppo nell’ambito della valorizzazione del patrimonio geologico, mineralogico, geominerario, archeo-minerario, speleologico ed archeologico. A queste si affiancano attività più spiccatamente di studio, rilievo e monitoraggio in ambito geotecnico ed ambientale.
Geologia come studio della Terra e sensibilizzazione alle problematiche di carattere ambientale, dalla lotta al dissesto idrogeologico allo sfruttamento responsabile delle materie prime, alla comprensione dei processi naturali che hanno portato alla formazione del pianeta ed alla modellizzazione del paesaggio.
Geologia come protagonista di quel turismo sostenibile che sempre più punta a quelle esperienze a tutto tondo che consentono di vivere il territorio nella sua interezza.
Geologia come substrato su cui i nostri antenati hanno lasciato le orme, tramandandoci un patrimonio storico ed archeologico di immenso valore.
Geologia come patrimonio culturale.
Il tutto con un occhio di riguardo alla geologia “vista da sotto”: gli ipogei naturali ed artificiali, autentica finestra su un mondo sconosciuto e dalla valenza scientifica ed umana che solo chi sperimenta di persona può cogliere.
Perché per tutto c’è una spiegazione (Geo)Logica
Emery Vajda
Nato a Genova nel 1977, svolge attività come guida turistica presso il sito minerario di Gambatesa e si laurea in Geologia nel 2005 con la tesi “Miniera di Monte Bossea: caratterizzazione geologica e mineralogica”. Dopo alcuni anni di lavoro all’esterno (Canada, Nigeria, nord-Africa) per la società Schlumberger Ltd., inizia a lavorare come petrofisico e geologo di giacimento per Edison E&P, posizione che riveste tutt’ora. Speleologo e studioso, è consulente per il museo minerario di Masso nel 2013; nello stesso anno elabora un progetto di legge per la fruizione dei siti minerari dismessi. Nel 2015 consegue il titolo di RSPP per le attività estrattive. Ricopre numerosi incarichi presso il museo minerario di Gambatesa, prima nella realizzazione del catalogo dei beni di interesse archeologico-industriale presenti sul sito e nell’allestimento denominato “giardino geologico”, entrambi su incarico del Parco dell’Aveto, quindi nella gestione scientifico-didattica e nella formazione delle guide minerarie dal 2016 al 2017. Nel 2018 consegue il master in Comunicazione Estetica e Museale presso l’Università di Roma; nello stesso anno, in virtù delle numerose collaborazioni con la Soprintendenza viene nominato Ispettore Onorario della Soprintendenza con competenza nei settori archeologico e demoetnoantropologico per le province di Genova e La Spezia e nel settore paesaggistico, ambito geominerario, per l’intera regione.
Cofondatore, nel 2019, ed attuale presidente di GeoLogica soc. coop. a r.l., con questa gestisce dallo stesso anno le visite guidate presso il Polo Archeo-Minerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).
Michela Garibaldi
Nasce il 4 Gennaio del 1990 a Chiavari. Cresce in un paesino della Val Graveglia a stretto contatto con la natura e la tradizione mineraria dei suoi avi.
Nel 2009 si diploma in lingue e nel frattempo conosce e si innamora del Teatro. Studia recitazione a partire dai 15 anni e frequenta durante l’Università il Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri.
Si laurea nel Marzo 2018 presso la facoltà di Scienze Geologiche a Genova con una tesi nell’ambito della Geologia Applicata. Parallelamente inizia a lavorare come guida mineraria presso il Museo Minerario di Gambatesa, si dedica alla collaborazione con diversi gruppi teatrali con spettacoli sotto la regia di professionisti diplomati del Teatro Stabile e ricopre il ruolo di Consigliere nel Comune di appartenenza. Segue inoltre l’inclinazione per la divulgazione collaborando come animatrice per il Festival della Scienza. Acquisisce competenze per passione e per lavoro nella fotografia e nella creazione di contenuti audiovisivi sia in campo artistico che divulgativo. Si presta ad un progetto regionale di Cartografia Geochimica per l’Università di Genova in collaborazione con ARPAL nel primo periodo post-universitario e nel 2019 inizia il suo percorso lavorativo presso le Grandi Opere liguri, per gli aspetti ambientali legati al Terzo Valico, prima, per la Qualità e l’Ambiente di vari cantieri tra i quali la Gronda, poi.
Dal 2019 é tra i fondatori, nonché attuale vicepresidente, di Geologica Soc. Coop. a r.l., dove trova il congiungimento tra la passione per l’ipogeo e la divulgazione scientifica nella gestione delle visite presso il Polo Archeo-Minerario di Castiglione Chiavarese.
È inoltre membro del gruppo speleologico CAI, sezione Bolzaneto.
Samanta Annis
Nata a Santa Margherita Ligure (GE) nel 1992, consegue la laurea magistrale nel marzo 2017 presso l’Università di Genova in Scienze e Tecnologie Geologiche con una tesi sperimentale intitolata “Applicazione di tecniche di dissoluzione ad estrazione in sedimenti minerari, fluviali e marini nella zona di Sestri Levante”, attività svolta nella complessa area a valle del complesso minerario della miniera di Libiola.
Dopo la laurea, la sua curiosità per il sotterraneo e il mondo minerario la porta a diventare guida mineraria presso il Museo Minerario Miniera di Gambatesa, incarico ricoperto nel 2017-2018.
Crede fermamente nella divulgazione scientifica così dal 2019 inizia a collaborare con l’Associazione Didattica Museale (ADM) presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova come educatrice museale.
Nel marzo 2019 fonda ed è consigliere di GeoLogica soc. coop. a r.l., con la quale attualmente gestisce le visite guidare presso il Polo Archeo-Minerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).
Giorgia Lavagnino
Nata a Genova nel 1993, nel 2014 ottiene l’abilitazione all’esercizio della libera professione a geometra per poi conseguire, nel 2018, la laurea magistrale in Scienze Geologiche, con una tesi di rilevamento geologico-strutturale e mineralogico presso l’area mineraria di Reppia, in alta val Graveglia. Guida mineraria presso la miniera di Gambatesa dal 2016 al 2018, ricopre poi l’incarico di assegnista di ricerca presso l’Università di Genova, dove si occupa della valutazione/presenza di amianto nei cantieri del Terzo Valico dei Giovi ed ex Ponte Morandi. Nel 2019 inizia a lavorare come tecnico di laboratorio a Rina Consulting Get fino al 2020, anno in cui inizia il percorso come docente di scuola media e superiore, spinta dalla passione per la divulgazione e l’insegnamento. Altre passioni, oltre alla geologia, sono il trekking e gli ambienti ipogei, naturali ed artificiali, che la portano a diventare speleologa e cofondatrice, nel 2019, di GeoLogica Soc. Coop. a r.l., in seno alla quale ricopre il ruolo di Consigliere ed opera come guida mineraria presso il Polo Archeo-Minerario di Castiglione Chiavarese (MuCast).